Cos'è il Ganoderma Lucidum?

Reishi Ganoderma
Il Ganoderma Lucidum è una fungo curativo molto conosciuto ed utilizzato da oltre 4000 anni nella medicina orientale. Si tratta di un fungo molto raro che necessita di condizioni molto particolari per crescere, tanto che in passato era ad uso esclusivo dei Re e dei potenti. La leggenda raccontava che ne cresceva uno ogni 4000 querce pertanto era molto prezioso. Oggi il Ganoderma Lucidum viene coltivato in ambienti Biologici e conserva così tutte le sue peculiarità.
Il Ganoderma Lucidum, conosciuto comunemente come Reishi, è stato utilizzato da anni per il suo elevato potere curativo.
E' ormai dimostrato da numerosissimi studi scientifici, che possiede effetti terapeutici positivi contro malattie come il cancro, l’ansia, lo stress e le patologie del sistema immunologico. È da sottolineare che il Reishi è il più potente antiossidante che esiste al mondo.
In poche parole, è considerato un potentissimo integratore alimentare che ha la capacità di:
- Migliorare la nostra salute
- Aumentare l’energia e mantenere un corpo attivo
- Incrementare la capacità di ripresa del nostro organismo.
- Aumentare l’ossigenazione del sangue
- Ridurre il livello di zuccheri e dei lipidi nel sangue
- Ripristinare le funzioni del pancreas
- Ridurre l'aggregazione piastrinica prevenendo i trombi
- Aiuta a riequilibrare il sistema endocrino
- Eleva la capacità di guarigione del nostro corpo fortificando il sistema immunitario
- Previene le allergie perchè inibisce il rilascio di istamina
E’ incluso tra le 10 sostanze terapeutiche naturali più efficaci. Infatti, in Cina e in Giappone viene considerato il fungo dell’immortalità. Questo fungo è sempre più presenti nei paesi occidentali, infattiil Ganoderma Lucidum è stato ammesso, recentemente, nell’elenco d’integratori alimentari riconosciuti dal Ministero della Salute per le sue proprietà curative e il supporto delle difesa dell’organismo.
Composizione del Reishi Ganoderma:
Uno dei principali componenti attivi del Reishi sono gli acidi ganoderici, ovvero una specie di triterpeniche metaboliti secondari con specifiche proprietà antitumorali e antiossidanti.
In Oriente si utilizza per combattere l’ansia, migliorare il sonno o la circolazione, migliorare le funzioni del cervello oppure come supporto al sistema immunitario.
Inoltre sono state dimostrate le proprietà del Reishi nel caso di malattie come la bronchite, l’asma, le allergie, acne, epatite cronica o la menopausa.